venerdì 29 agosto 2014

[179°] TERREMOTO TRA VENETO E LOMBARDIA

Prime notizie sismologiche e tabella degli eventi.

[ 179°] ML 4 degree earthquake in Lombardia and Veneto, Italy
No english version for this post... sorry.

5 commenti:

  1. Ma tu ti attivi sempre quando c'è un terremoto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claro che no.
      Pero' con un quattro gradi sotto al sedere, dovro' pur avvisare gli amici di Verona che non saltino piu' tutti assieme, no?

      (Ciao Marcooo!)

      Elimina
  2. Post-a miseria. Un po’ di ragione Poa ghe l’ha. Da due giorni che non prendo giornali ne ascolto notizie e solo oggi da questo Post prendo atto del postato evento avvenuto nel veronese, ovvero dove abito. Ve beh mi dico, anche se è pomeriggio, prendiamo il giornale. Cerchiamo di capire.
    In sintesi è avvenuto alle 19,49 di ieri (ero ancora in quel di Vicenza) con epicentro (ma s’era già capito dalla mappa visionata) Torri del Benaco. Questa è una gradevole località del lago di Garda, alle pendici del monte Baldo, a quasi 50 km da e Verona.Tra l’altro presenta un bel castello scaligero, che ha quasi 700 anni. E a quanto pare è ancora lì, integro con il suo museo e le sue mura coriacee e senza armatura.
    Pare che il sisma sia durato davvero pochi istanti e abbia creato solo brevi attimi di paura e turbamento, soprattutto per il forte boato udito in quelle zone. Poi non si sa come mai, ma per fortuna, non sembra vi sia stato danno alcuno. Gli esperti dicono che non è facile capirne la causa per il fatto che la zona è complessa dal punto di vista geologico. A Verona si è sentita bene la sollecitazione terreste, ma la rapidità del fatto ha solo portato a molti che hanno chiesto spiegazioni alle forze pubbliche sul cosa fosse e se ci fossero nuove minacce in vista.

    Va beh, percependo ancora il rapido colpo da Post, che mi ha praticamente impensierito un po’ di più e sospinto dalla leggera onda delle precedenti parole scivolo verso una proposta finale. Ovvero perché non viene prodotto un bel premio Pulitzer annuale per i commenti di questo blog, ovvero un premio Blog-commenter? Del tipo il blogger-Poa sceglie a suo insindacabile giudizio i 3 commenti (i migliori di 3 diversi commenter) più interessanti, vivaci, particolari,…. quindi dà un mese di tempo all’utenza di esprimere una preferenza ed alla fine assegna il premio al virtuoso dell’anno. Roba da albo d’oro. Da sdoganare qualche buon contributo logico in più. . .

    Bye.

    Rbo ing - Sez. ex Genio Vi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti voglio bene, lo sai. Pero' quel corso di Analisi (cfr. post 178°) perche' non lo facciamo assieme? Forse ci fa anche uno sconto...

      P.S.: un grandissimo abbraccio!

      Elimina
  3. Meglio stendere un velo pietoso . . .

    P.s.: le segnalo un sito per la gestione dello stress da emergenza, utile anche in caso di teremoto e richiamato in riviste di Proezione Civile: www.psicoemergenza.it

    Rbo ing - Sez. ex Genio Vi


    RispondiElimina