domenica 11 marzo 2012

[140°] LO SPETTRO DI RISPOSTA - 2

Ecco la seconda parte - tradotta in italiano - dell'articolo sugli spettri di risposta.

Chi desidera trova quanto sino ad ora tradotto, in un unico file pdf (mi scuso se ad un certo punto i font mi sono saltati addosso).

Se la prima parte poteva intitolarsi "L'integrale di Duhamel o di convoluzione", questa seconda parte merita il titolo de "Il coefficiente di sismicita' C".

La vedo come un'occasione per riandare ai vecchi concetti base dell'ingegneria sismica. Alcuni dei quali probabilmente passati in secondo piano, nelle nuove norme tecniche, come appunto il coefficiente di sismicita'.

A dire il vero la normativa italiana pre-NTC 2008 chiamava questo coefficiente col nome di Coefficiente di Intensita' Sismica e lo definiva come C = (S-2)/100.

S a sua volta era il Grado di Sismicita' e valeva 7 o 9, potendo pero' arrivare sino a 12. Cosicche' la forza orizzontale era inizialmente fatta corrispondere al 5% ovvero al 7% del peso sismico della struttura.

A memoria richiamo che il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici col parere 264 del 13 dicembre 2005 - rilasciato sui dubbi sollevati dalle allora vigenti NTC-2005 - introdusse per la prima volta il valore S=4 per le zone sismiche 4.

Ne consegui' un coefficiente d'intensita' sismica pari a C = (4-2)/100 = 0,02.

Non che in questo parere non vi siano capriole intellettuali, ma va da se': sono tutti professori universitari o quasi. E cosa ancora piu' importante, S = 4 e' il valore a suo tempo recepito dal Veneto con deliberazione regionale 71 del 22 gennaio 2008.

A proposito di capriole intellettuali: con le NTC 2008 cambiarono pure alcuni professori, col risultato che per le zone sismiche 4 il coefficiente d'intensita' sismica ora vale S = 5 (vedasi il punto 2.7 delle nuove norme tecniche).

Con questi chiari di luna credo sia evidente che un computer da solo non basta per garantire la sicurezza, ma sia opportuno che a monte ed a valle del calcolo automatico ci sia Umano (secondo le rispettive competenze).

^  ^  ^

Bene. Anzi, benissimo.
Un post d'epoca, buono come una pausa... al caffe' greco.

Vi auguro di star bene. Di cuore.
Vs. POA  

1a puntata di 5: L'integrale di Duhamel o di convoluzione
2a puntata di 5: Il coefficiente di sismicita' C
3a puntata --> 18 marzo 2012
4a puntata -->  18 marzo 2012
5a puntata  --> data da stabilirsi
 
[ 140°] Response spectrum in earthquakes analysis (2nd Part).
No english version for this post... sorry.

Nessun commento:

Posta un commento